CRONACHE DEL 3° PIC NIC

Il terzo picnic degli althusseriani si è svolto in letizia nei giorni previsti (22 e 23 settembre). Unica delusione, la pioggia di domenica, che ha impedito la merenda nel parco di Villa Tubo, gentilmente offerto dalla dott. Annalisa Di Perna, che comunque vivamente ringraziamo per la sua disponibilità.
La merenda si è svolta comunque lietamente nell'accogliente casa del Ghiro. Presenti, oltre a una decina di althusse-riani semplici,Gianfranco La Grassa (tra i massimi e benemeriti finanziatori dell'Associazione, insieme alla moglie Rita e all'amico Franco Barac-chi), Augusto Illuminati (tra i massimi e benemeriti recensori) e Paolo Cristofolini (presidente dell'Associazione Amici di Spinoza), che ha onorato con la sua presenza la cena sociale di sabato.

Come di consueto le attività ludiche, enogastronomiche e socievoli sono state prevalenti rispetto ai discorsi seri. Ciò non ha comunque impedito di mettere in cantiere programmi di pubblicazioni, traduzioni, presentazioni e recensioni.
Tra le pubblicazioni previste:
una raccolta di saggi di Maria Turchetto; la traduzione di Calcolo economico e forme di proprietà di Ch. Bettelheim; la traduzione del saggio su L'impensato di Rousseau e di una recensione su Locke di Althusser (con introduzione di A. Illuminati); la traduzione (a cura di Morfino e Scarantino) di Logica e teoria della scienza di Cavaillès; la traduzione del saggio di Althusser Marx dans ses limites (su cui Cavazzini è a buon punto); la traduzione degli interventi al Corso di filosofia per operatori scientifici (Losi ha già tradotto Il concetto di modello di Badiou). Si formeranno intanto, rispettivamente a Pisa e a Milano, i seminari permanenti per la traduzione di Pour Marx e Lire Le Capital. Ma di tutto ciò più ampie notizie nel prossimo numero del Bollettino.

Le cariche sociali, come al solito, sono state riconfermate. Da segnalare un tentativo di colpo di mano del presidente Turchetto che, montatasi la testa dopo un giro in carrozza (vedi foto in prima pagina), cercava di proclamarsi RE (prontamente scoraggiata, con un'argomentazione spinoziana, da Paolo Cristofolini); e l'acquisizione nei ranghi dell'Associazione del nuovo socio Filippo Del Lucchese con la carica sociale di CUGINO. Vittorio Morfino mantiene e cumula le cariche di SEGRETARIO e BROTHER MORPHIN (quest'ultima a volte condivisa con Luca Pinzolo, nel qual caso ci si riferisce alla coppia con la denominazione MOR/PIN BROTHERS).

LE FOTO

   Il riconfermato presidente e Gianfranco La Grassa in carrozza
   il segretario a cavallo
   il presidente a cavallo
   Augusto Illuminati tenta, senza successo, di convincere lo Spirito a farsi fotografare a cavallo