Messaggio presidenziale di capodanno

Althusseriani, in alto i cuori!

Dopo un 2002 di pausa, il 2003 ha visto l'uscita di ben tre volumi con il nuovo editore Mimesis (in questa pagina le copertine, affinché possiate lustrarvi gli occhi). Il nuovo editore non è un mostro di puntualità, ma sicuramente la veste grafica e la distribuzione in libreria sono migliorate.
Altri progetti sono in corso di completamento: il volume di L. Althusser Marx nei suoi limiti, per la collana "althusseriana", il volume di Cavaillès curato da Luca Scarantino e Vittorio Morfino e la raccolta di scritti di Canguilhem curata da Andrea Cavazzini, per la collana "epistemologia". La raccolta di scritti di Canguilhem avrà la precedenza perché è già pronta, introduzione e tutto (l'uscita è prevista per marzo).
Almeno tre libri anche per il 2004, dunque, e in più due convegni: uno a febbraio a Venezia, ormai in avanzato stato di organizzazione, come da notizie in prima pagina; l'altro in autunno, probabilmente a Pisa e in collaborazione con il Centro Enriquez di Livorno, per lanciare la collana "epistemologia". Infine, tra pochissimo (date tempo al presidente-web master) la nuova pagina dell'associazione con il prestigioso dominio di primo livello www.althusser.it

Bene! Bravi!

Vista la ricca messe di prodotti e di iniziative, non avrete certamente difficoltà a versare la quota annuale (qui vi volevo), utilizzando l'allegato bollettino di conto corrente postale. Manteniamo la quota sociale a 25 euro (quota davvero esigua a fronte delle pubblicazioni che ricevete) per combattere l'inflazione. Naturalmente chi vuole spontaneamente versare di più sarà considerato un benemerito.

Buon 2004, dunque, miei prodi althusseriani!

Vi lascio con uno zinzino di suspence: il civettone 2003 - l'ambito riconoscimento che ogni anno premia l'althusseriano più meritevole - non è statoo ancora assegnato. Verrà assegnato, con una toccante cerimonia, durante lo svolgimento delle "Giornate di studio sul pensiero di Louis Althusser". Aspetto dunque atti di eroismo dell'ultimo minuto.

Auguri a tutti

dal capobr presidente

Maria Turchetto

torna alla home page