Le iniziative editoriali dell'associazione

AL GALOPPO E AL PASSO

Maria Turchetto

Le collane, decisamente, galoppano. Al punto da mettere in crisi le magre finanze dell'associazione: dal ritmo delle due pubblicazioni l'anno, che inizialmente stentavamo a tenere tecnicamente, siamo passati a un ritmo da quattro pubblicazioni l'anno, che non riusciamo a tenere finanzia-riamente. A questa velocità, sappiatelo, i soldi arrancano. Meno male che l'editore provvede a frenarci con i suoi salutari ritardi.
Per Althusseriana va ora in stampa il testo di Althusser Marx nei suoi limiti, a cura di Fabio Raimondi. Anticipo in questo Bollettino una parte della lunga introduzione. Ed è in preparazione (sarà tutto pronto a settembre) la nuova traduzione della Réponse à John Lewis a cura di Leonardo Tommasetta (la scheda è a pagina 2).
Ancora più velocemente corre Epistemologia: la latitanza di uno dei codirettori non ha frenato la collana che anzi sembra addirittura imbizzarrita, a causa della consueta euforia produttiva di Andrea Cavazzini ma anche per la costituzione di un prolifico "Gruppo Cang" di cui dò notizie a pagina 2. Alla raccolta di scritti di Canguilhem che ricevete con questo bollettino farà seguito in tempi brevi un'altra raccolta di testi dello stesso autore e molto altro ancora, come potete vedere nelle pagine interne.
Chi batte la fiacca è invece la pubblicazione degli atti delle Giornate di studio veneziane: peccato, perché in questo caso c'è un bel finanziamento già stanziato. I relatori stranieri sono stati puntualissimi, anche i traduttori sono stati solerti e precisi. Ritardano gli althusseriani nostrani, che vengono messi in un'apposita gogna a pagina 2. Speravo che si potessero utilizzare i mesi estivi per preparare questi atti, ma a questo punto se ne riparla a settembre. E se non riusciamo a mettere insieme questo materiale, ditemi un po', come pensate che si possa varare e dare continuità a una rivista internazionale?

Anche di questo riparleremo a settembre, magari in occasione del tradizionale PIC NIC.

 

Buone vacanze!

Maria Turchetto